sensei

Roberto Ferrari

5 dan

biografia

Nasce a Gazzaniga (BG) il 20 luglio 1969. Intraprende la pratica dell’Aikido nel 1988 presso il centro Ananda di Bergamo sotto la guida di Maurizio Chiarolini  e  Laura  Meucci. Nel 1990 comincia a seguire le lezioni del M° Masetti Guglielmo. Tra il 1990 e il 1992 pratica inoltre Judo, Iaido e Kendo conseguendo in tutte il grado di  1° kyu.

Nel 1992 si iscrive all’Aikikai d’Italia e frequenta il dojo del M° Fujimoto fino al 1996. Sempre nello stesso periodo frequenta anche il dojo del Maestro Hassan Raoui. Da allora continua a praticare assiduamente quest’arte frequentando il Centro Sportivo Nuova Coral del Maestro Fratus e altre palestre, partecipando a numerosi seminari nazionali (soprattutto con i Maestri Masetti Guglielmo e Rampado Riccardo) ed internazionali, organizzati da diverse scuole e federazioni, ampliando così la sua visione d’insieme che lo porterà a definire un tipo di pratica personale, eterogenea e priva di condizionamenti.

Nel 1995 si arruola nell’Arma dei Carabinieri dove svolge il ruolo di istruttore di difesa personale. Ha conosciuto e praticato con i maestri Fujimoto Yoji, Kawamukai Motokage, Tamura Nobuyoshi, Yamada Yoshimitsu, Tada Hiroshi, Gouttard Philippe, Benedetti Stèphane, Christian Tissier, Bruno Gonzales, Daniel Leclerc, Francesco Dessì, Nino Dellisanti, Okamoto Seigo Sensei della Dayto Ryu Roppokai. Nel 2010, all’atto dell’iscrizione alla Società “Aikido Italia” gli viene riconosciuto il grado di 1°DAN dal Maestro Masetti Guglielmo con decorrenza 14 maggio 2000 e di 2°DAN (settembre 2010) dal maestro Roncalli Maurizio (ASD Son Gen Juku Aikido Cus Bergamo, grado confermato dall’Aikikai Hombu Dojo).

Nel 2013 viene iscritto come istruttore di 1° grado nell’Albo Tecnici del Progetto Aiki e, in quanto tale, viene abilitato all’insegnamento.Nel 2014 consegue a Milano il grado di 3° DAN con il maestro Dessì Francesco ( 6° Dan dell’Aikikai Hombu Dojo e del Progetto Aiki e attuale referente regionale per il settore Aikido CAMDO US ACLI). Nel 2017 ottiene dal M° Piero Demetri (5°DAN Aikikai Hombu Dojo e referente nazionale per il settore Aikido CAMDO US ACLI) il 4° DAN di Aikido e la qualifica di Maestro. Nel 2022 consegue il 5° DAN.

FAI UNA DOMANDA